Cari Imprenditori,
Ecco a voi una delle ultime novità per le feste pasquali, notizia di fondamentale importanza per le attività del Food and Beverage.
È tempo di mettere in luce ciò che ha compromesso la reputazione di molti imprenditori e, più importante ancora, la salute dei propri clienti.
Le recenti ispezioni condotte dai Carabinieri del Nas di Pescara in attività come forni, panifici e pasticcerie in tutta l’Abruzzo hanno rivelato una realtà allarmante: solo dieci delle trentacinque strutture ispezionate erano in regola.
Questo dato dovrebbe farvi riflettere sull’importanza di garantire la massima conformità alle normative igienico-sanitarie e strutturali.
Le violazioni amministrative contestate riguardano principalmente carenze igienico-sanitarie e strutturali nei locali adibiti a laboratori di preparazione dei prodotti da forno e pasticceria fresca e secca, nonché l’omissione di informazioni cruciali ai consumatori in tema di ingredienti e allergeni.
E ANCORA…
L’elenco delle irregolarità riscontrate dai NAS è sconcertante: la muffa nei locali, ragnatele, infiltrazioni, sporco vetusto e manutenzione carente. In alcuni casi, i NAS sono arrivati al punto di dover eseguire il sequestro di alimenti per mancanza di tracciabilità.
E non è finita qui.
Con il supporto del Sian della Asl, i militari per la salute hanno dovuto adottare provvedimenti drastici come la sospensione dell’attività e il blocco ufficiale di alimenti per garantire la salute dei consumatori.
Nell’aquilano, le carenze igienico-sanitarie, strutturali e gestionali in alcune attività hanno raggiunto livelli inaccettabili. In un caso i Carabinieri hanno dovuto disporre la sospensione dell’attività di un laboratorio di pasticceria per carenze igienico-sanitarie.
Questi controlli non sono casuali. Rientrano nell’ambito del piano delle azioni coordinate con il Ministero della Salute per garantire la sicurezza alimentare durante il periodo pasquale, con particolare attenzione ai prodotti tipici di questa festività.
Sembra ovvio dire che la responsabilità che avete come imprenditori oltre la tutela della salute dei vostri clienti è fondamentale per il successo della vostra attività.
Sottovalutare questo aspetto, oggi, in Italia, dove ogni giorno nasce una legge che ha l’obiettivo di infittire i controlli nelle attività degli imprenditori, è come firmare la propria condanna a morte per la propria impresa.
Come vi devo spiegare che nel 2024 dovete inserire la voce in bilancio: investimento sull’igiene e sicurezza incaricando un professionista/consulente di fiducia che sia sempre al vostro fianco che vi tuteli da queste situazioni?
Ve la spiego meglio…
Dovete smettere di affidarvi a :
Ho mio cugino che fa questo lavoro
Ho un mio caro amico …..
il consulente che avete l’obbligo di scegliere, deve essere il Vostro braccio destro della vostra azienda, deve mettervi in regola su tutte le:
- Conformità strutturali
- Licenze
- Adempimenti in materia d’igiene e sicurezza sul lavoro
- Sorveglianza sanitaria e medicina del lavoro
- Formazione specifica dei vostri dipendenti
- Redazione della documentazione inerente il sistema di controllo e gestione dell’igiene alimentare e della sicurezza sul lavoro
E molto altro.
Assicuratevi che la vostra attività sia in piena conformità con le normative vigenti e con le migliori pratiche igienico-sanitarie. Il futuro della vostra azienda dipende SOLO da voi.
E per riuscire in tutto questo non devi fare altro che guardare questo video e avvalerti del Sistema Struttura Sicura.
Guarda subito il video qui sotto: