Il sistema di tracciabilità e di provenienza è stato sorpassato, tramite corruzione.
Tutti d’accordo (funzionari del governo brasiliano) nell’utilizzo di sostanze chimiche per coprire l’odore di un alimento completamente avariato, per ragioni economiche.
Nel giro era tutto incluso: carne di manzo, pollo, maiale. La carne scaduta veniva adulterata con prodotti chimici, compresi acidi dove l’utilizzo è vietato, ed infine, i tranci di bovino erano gonfiati con acqua per aumentare il peso.
Un sistema generalizzato di tangenti tra industriali ed agricoltori, tanto che 33 funzionari del ministero dell’agricoltura esonerati e decine d’imprese indagate.
Cosa dire di più?
Tra le 22 imprese ci sono i leader di mercato, multinazionali come l JBS e BRF, tra i maggiori produttori alimentari del Brasile.
Il tutto ai danni del consumatore…..
L’Italia è uno dei maggiori importatori di carne Europei dal Brasile per aver varcato quantitativi superiori a 30 milioni di kg nel 2016.
Imprenditori diamoci una svegliata!
FONTE
La corruzione non è l’alternativa per arrivare prima alla strada del successo, scopri quali sono gli strumenti del XXI secolo che ti permettono di fare la differenza con i tuoi concorrenti e fargli mangiare la polvere.