Dati dal Ministero delle Politiche Sociali + 126% Ispezioni sicurezza sul lavoro

Ispettorato Nazionale del lavoro , +126% ispezioni su salute e sicurezza lavoro nel 2024

E fu così che in Italia, il ministro #Marina Calderone in virtù dei dati peggiorativi in materia di infortuni sul lavoro nel mondo edile, decide di dare una ulteriore sferzata con i controlli derivanti dall’ispettorato del lavoro.

La conferma resta evidente attraverso i dati raccolti e pubblicati sul sito del #Ministero del lavoro e delle politiche sociali, una crescita del 59% del numero delle ispezioni, un picco del 126% per quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Governo Meloni sembra essere sensibile al tema, così come si evince dai dati oggettivi, l’investimento del Governo è tutt’ora sostanziale, continuano le assunzioni degli ispettori del lavoro per intensificare ancor di più i controlli.

Ma non tutto il male vien per nuocere, guardiamo il tutto non dal solito punto di vista dell’italiano medio:

Ecco un nuovo modo per ostacolare il modo di fare impresa , un nuovo modo per tassarci, come se non fosse già sufficiente la pressione fiscale.

Altri costi che si aggiungono per gli imprenditori….

Caro imprenditore, partiamo dal fatto che i “costi” o meglio dire l’investimento sulla sicurezza sul lavoro è sempre esistito dal #Decretolegislativo626/94 sino ad oggi con il Testo Unico decreto legislativo 81/08, quindi non è nato ieri.

Ti faccio questa osservazione per dirti che le ispezioni tendono ad intensificarsi nel tempo per impedire gli infortuni sul lavoro che vanno a gravare sul PIL del PAESE ITALIANO.

Per la nostra nazione, mettendo da parte il valore morale intrinseco, resta un costo enorme da sostenere.

Pertanto è interesse dello stato abbattere questi costi, perché ne consegue una competitività a livello nazionale.

Adesso vediamo cosa c’è dall’altro lato della medaglia.

Cosa c’è di buono in tutto questo per gli imprenditori edili?

Per chi è un imprenditore a cui piace fare impresa seriamente, capirà che i controlli delle istituzioni restano e diverranno sempre più un vantaggio per chi vuole crescere su questo settore in maniera sana.

Adesso seguimi e facciamo le dovute considerazioni:

  • Lotta estrema al lavoro nero

Cosa ne consegue?

 

Che l’imprenditore che assume regolarmente viene premiato in quanto chi presta manodopera illegalmente non riesce più a fare prezzi stracciati perché non rientra più con margini.

  • Il ritorno dell’investimento sulla sicurezza sul lavoro

L’investimento che hai fatto nella tua azienda, a partire da tutti gli obblighi formativi, alle visite mediche, alla redazione del piano di emergenza, alle regolari assunzioni, alla redazione del DVR…

Ti ha fatto tenere sul tuo conto corrente svariate migliaia di euro.

  • L’utile aziendale

L’ assenza di multe ti porta un vantaggio competitivo sul cash flow rispetto ai tuoi concorrenti di mercato che hanno subito le sanzioni (che non sono ne detraibili ne deducibili).

  • Acquisizione di nuove commesse

L’utile su ogni commessa ti permette di acquisire commesse sempre più grandi, innalzare il tuo standard e fornire un servizio/prodotto sempre competitivo e di altissimo livello.

L’acquisizione della certificazione ISO 9001 e ISO 45000 ti permette di certificare questi standard sulla sicurezza sul lavoro e ti permette di accedere a sgravi fiscali non indifferenti, soprattutto nel panorama italiano.

Scrivici su [email protected] per saperne di più gratuitamente.

 

  • Farti affiancare da un bravo consulente della sicurezza sul lavoro

Ti porta ad  avere vantaggi competitivi aziendali sulla tua nicchia, in molti settori il momentum è un fattore determinante

  • L’avvento della Patente a Punti

Con l’inserimento del nuovo sistema telematico della patente a punti, entra in gioco un nuovo indicatore di affidabilità e di fiducia che i tuoi committenti potranno verificare se hai investito correttamente sulla sicurezza sul lavoro

  • Le gare pubbliche

La patente a punti, certificazioni ISO aumentano la probabilità  di vincere gare che non si basano solo e soltanto sull’offerta economicamente più vantaggiosa, ma ti portano punti extra che ti permettono di portare a casa la commessa oppure no.

Tutti i punti suddetti, ti portano verso una sola strada:  AD EMERGERE DALLA FOLLA!

E diventare il LEADER di mercato.

E potrei continuare ancora…..

 

Se vuoi essere affiancato da veri professionisti, non devi fare altro che scriverci su: [email protected]

 

Al tuo successo!

Fabio

Dati dal Ministero delle Politiche Sociali + 126% Ispezioni sicurezza sul lavoro Leggi tutto »