Caro Imprenditore,
Ti è mai capitato di sentir parlare di nuove normative e sentirti sopraffatto dalla complessità del loro impatto sul tuo business?
È comprensibile. Ma ciò che sto per condividere potrebbe cambiare completamente il modo in cui affronti la conformità normativa nella tua azienda.
La Direzione Centrale coordinamento giuridico, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), ha recentemente emanato la nota n. 521 del 13 marzo 2024, un documento che potrebbe avere un impatto significativo sulle tue operazioni aziendali. In particolare, questa nota fornisce indicazioni cruciali sulle novità introdotte dal Decreto Legge n. 19/2024, che riguarda ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR.
Tra le tante disposizioni, una delle più rilevanti riguarda il DURC e la regolarità contributiva, stabilendo che il riconoscimento di benefici normativi e contributivi dipende dall’assenza di violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale.
Questo include violazioni relative alla tutela delle condizioni di lavoro, nonché alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, individuate con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ma la vera sorpresa sta nel comma 1175-bis, che garantisce il diritto ai benefici anche in caso di regolarizzazione successiva degli obblighi contributivi e assicurativi.
Questo significa che anche se hai commesso delle violazioni, hai ancora l’opportunità di ottenere benefici se provvedi a regolarizzare la situazione entro i termini indicati dagli organi di vigilanza.
Ma fai attenzione, perché ci sono delle limitazioni. Le violazioni amministrative che non possono essere oggetto di regolarizzazione comportano il recupero dei benefici erogati, ma questo importo non può superare il doppio dell’importo sanzionatorio oggetto di verbalizzazione.
Cosa significa tutto questo per te e il tuo business?
Significa che non devi più temere le conseguenze delle violazioni normative. Con il Decreto Legge n. 19/2024, hai la possibilità di porre rimedio alle tue carenze e garantire la tua sicurezza giuridica.
Agisci ora, per evitare sanzioni e proteggere il futuro della tua azienda.
Contatta i nostri esperti consulenti oggi stesso per una consulenza personalizzata sulle migliori strategie per conformarti al nuovo decreto.
Sfrutta questa opportunità per ottenere sicurezza e tranquillità per il tuo business. Il futuro della tua azienda dipende dalle tue azioni.
Scrivici su: [email protected]